Translate

sabato 6 ottobre 2012

L'INQUIETANTE ZDZISLAW BEKSINSKI

 
 
 
Zdzislaw Beksinski si potrebbe definire il più talentuoso pittore polacco del nostro tempo.
 
Cominciò come fotografo ma fu con la pittura a olio che espresse le sue più elevate doti.
 
Il periodo clou delle sue opere fu successivo a un traumatico incidente automobilistico, avvenuto in un passaggio a livello, a cui seguirono 3 settimane di coma.
 
Fu proprio a causa di ciò che la sua arte subì una drastica variazione e sulle sue tele cominciarono a prendere forma gli incubi dell'inconscio, popolati da creature macabre, sub-umane, avvolte in scenari gotici e paesaggi lugubri, angoscianti.. Dipinti capaci di provocare una grande attrattiva e, al contempo, repulsione.
 
 
 
 
Di indole cordiale e allegra, la sua popolarità non toccò mai alti vertici, nonostante i molteplici riconoscimenti e i tanti premi conseguiti.
 
La sua vita fu costellata da tragedie: oltre al grave incidente, sua moglie morì nel 1998, suo figlio si suicidò nel 1999 ed egli stesso morì nel 2005, assassinato dal 19enne figlio del suo maggiordomo.
 
A titolo personale, ritengo che questo artista sia straordinario, capace di provocarmi profonde emozioni e di trasportarmi in un'altra dimensione, quella più oscura, che vive, silenziosa, dentro ognuno di noi.
 





 





Nessun commento:

Posta un commento